Eventi collaterali 2021

Eventi Collaterali

10 - 11 - 12 dicembre 2021

Circolo di Cultura “Luigi Capuana”
dalle ore 16:00 alle ore 20:00
“Il silenzio delle tradizioni”
Mostra Fotografica a cura di Mo.Se.

____________

La conoscenza del domani è uno dei desideri appartenenti al genere umano da sempre. Ci si interroga su dove sfocerà il presente e si programma il domani, come a volerne assumere il controllo, ma l’uomo è anche cosciente che le sue proiezioni e i suoi desideri non sempre possono avere riscontro nella realtà. L’ultimo anno è stato la testimonianza di ciò. Abbiamo messo piede in pianeti nuovi, eppure siamo stati costretti a non poter oltrepassare la soglia di casa nostra. L’uomo è rimasto per lungo tempo confinato dentro ciò che ha costruito, lasciando il mondo alla natura e agli animali. Se tutto questo ha generato una distanza interpersonale – resa sopportabile grazie alla tecnologia – dall’altra parte ha avvicinato ciascuno di noi alla propria intimità. Ci siamo interrogati non più soltanto sul nostro futuro, ma anche sul nostro presente e abbiamo riscoperto anche una nuova fede.
Si tratta di una fede non condivisa con gli altri, ma con Dio. Nessun intermediario, dunque, nel dialogo silente che abbiamo potuto instaurare dalle nostre case.
Le piazze si sono svuotate anche nei giorni di festa, le processioni hanno lasciato spazio a singole manifestazioni della propria fede, in cui le nuove generazioni davanti al portone chiuso della chiesa, in silenzio, si sono rivolte a Santa Agrippina tendendole dei fiori, così come una bambina affidata alla Madonna tende le braccia verso il proprio padre. Ognuno di questi scatti mostra la necessità di manifestare il sentimento che si porta dentro e il bisogno di affidarsi alla fede per rispondere a ciò che ci circonda e che non può trovare una risposta immediata. La fede in queste foto è stata ritratta percependola come un canto interrotto e uno sguardo nell’attesa di proiettarsi in una nuova alba.

10 - 11 - 12 dicembre 2021

Chiesa “S. Pietro”
dalle ore 10:00 alle ore 12:00
e dalle ore 16:00 alle ore 20:00
“Mineo”
Collettiva Fotografica a cura del gruppo “Obiettivo Grammichele”

___________

Il viaggio fotografico del Gruppo “Obiettivo Grammichele” a Mineo è una passeggiata tra la gente del luogo che ci saluta incuriosita in Piazza Buglio e nel Circolo di Cultura intitolato allo scrittore e anche fotografo Luigi Capuana a cui il paese diede i natali nel 1839.
Siamo stati accompagnati e invitati a osservare sia con gli occhi da turisti sia con gli occhi attenti da fotografi amatoriali, la vita che continua in un paese con solide radici storiche e che si trasforma seguendo, con passi lenti, le mode dei tempi.
In questo viaggio abbiamo trovato dettagli, momenti di vita quotidiana, panorami ripresi in volo ma anche il ricco e colorato territorio circostante.
ESPONGONO:
GIACOMO ALESSANDRO
FRANCESCO BELVEDERE
CIRO GAITO
CLAUDIO LA MONICA
GIUSEPPE LAURIA
MARCELLA MALFA
SALVATORE MAGGIORE
TIZIANA RUSSO
ROSARIA SCACCIANTE
MARIO LUCA TESTA
__________

Obiettivo Grammichele nasce nel 2013 dalla volontà di un gruppo di amici che, incontrandosi per caso in piazza, scoprono di avere la stessa passione per la fotografia e l’amore per la loro terra…non a caso era proprio l’11 gennaio del 2013.
Il progetto iniziale partiva dal desiderio di scoprire e valorizzare il territorio circostante e i beni culturali ed ambientali che su di esso ricadono, allo stesso tempo di denunciare il degrado e l’abbandono in cui essi riversano.
Scatto dopo scatto, scoprono che la fotografia è probabilmente la più gratificante tra le arti perché un semplice click registra volti, avvenimenti, natura, paesaggi, monumenti. Coglie, racconta, sorprende, diverte, educa e comunica emozioni. Da qui inizia il viaggio anche verso mete lontane della Sicilia stessa: Borghi, Luoghi, Personaggi , Atmosfere a volte sconosciute diventano immagini da condividere tra gli stessi componenti del Gruppo ed altri fotoamatori incontrati sui social.
I nostri obiettivi non lasciano nulla al caso: indagano in ogni ambito, artistico, culturale, archeologico, sociale ed ambientale.
Le escursioni fatte sono numerose ed in ciascuna di essa si apportano immagini che narrano, di fotogramma in fotogramma, le storie di ogni luogo visitato.
Il Gruppo è attualmente formato da fotoamatori di Grammichele, Caltagirone Mineo, Ragusa, e vanta diverse collaborazioni con Associazioni Culturali per l’organizzazione di mostre, contest, rassegne, laboratori fotografici per bambini. Ha all’attivo diverse mostre collettive tra cui citiamo “Al Kudyah attraverso i nostri occhi” tenutasi nel 2018 in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia di Licodia Eubea dove abbiamo raccontato, luoghi e volti sconosciuti a noi come anche agli stessi abitanti del luogo. Il Gruppo nel 2019 è stato presente alla IX Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica in una Mostra curata dall’Associazione ArcheoVisiva e dall’Archeoclub d’ Italia di Licodia Eubea.
La fotografia del Gruppo Fotoamatori Obiettivo Grammichele è una fotografia fatta per amore di fotografia.

12 dicembre 2021

“Notte bianca delle chiese a Mineo”, domenia 12 dicembre 2021, dalle ore 20:00 alle ore 24:00. Visite guidate, musica, reading, momenti di confronto e di riflessione, percorsi emozionali, mostre ed esposizioni sono i contenuti di una notte speciale da trascorrere a Mineo.

Ideata da Mario Luca Testa, organizzata dal “Circolo S. Agrippina” in seno alla manifestazione del “Parnaso siculo Book Fest” e dalle comunità Parrocchiali di Mineo “Santa Agrippina”, “Santa Maria Maggiore” e “San Pietro”, con il patrocinio del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e dal Comune di Mineo, in collaborazione con l’Ass. Musicale “Banda Luigi Pescetti”.

Le chiese di “Santa Agrippina”, “Santa Maria Maggiore” e “San Pietro”, insieme alla Casa Museo “Luigi Ca-puana” mostrano, all’interno di una speciale e unica cornice, i tesori della città di Mineo.

Ci sono tanti modi di scoprire una città, quello che si suggerisce ai turisti e ai cittadini è di avere occhi aperti su ciò che la fede ha espresso in arte, nel tempo della notte che è tempo di riposo, ma anche di veglia e di riflessione.
_____________

PROGRAMMA

Chiesa S. Pietro
1) Mostra (ore 20:00/24:00)
2) Concerto a cura dell’Ensamble di fiati dell’Ass. Musicale “Banda L. Pescetti” di Mineo diretta dal Maestro Raimondo Terranova (ore 20:00)
3) Visite guidate (ore 20:00/24:00)
4) Esposizione presepe (ore 20:00/24:00)

Chiesa S. Maria Maggiore
1) Mostra (ore 20:00/24:00)
2) Presentazione del libro “Dipende da te” di Simone Digrandi (ore 20:30)
3) Visite guidate (ore 20:00/24:00)
4) Esposizione presepe (ore 20:00/24:00)

Chiesa S. Agrippina
1) Mostra (ore 20:00/24:00)
2) Visite guidate (ore 20:00/24:00)
3) Esposizione Presepe (ore 20:00/24:00)