Il “Parnaso Siculo Book Fest – EXTRA” a Mineo

Il “Parnaso Siculo Book Fest – EXTRA” – ideato e diretto da Mario Luca Testa (esperto in Culture Visuali e Progettista Culturale), organizzato dal Circolo “S. Agrippina” e patrocinato dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana – si terrà a Mineo (CT) il 29 e il 30 dicembre 2021.

Il progetto, si affianca alla programmazione principale già conclusa e vuole essere un contenitore nel quale sperimentare la coesistenza tra varie discipline artistiche e le tradizioni popolari del contesto territoriale che ospita il Festival.

Si può chiaramente affermare che il “Parnaso Siculo Book Fest” sta costruendo la propria immagine anno dopo anno, cercando di edificare una identità originale che possa, in futuro, farlo distinguere dal resto dei Festival letterari e/o culturali.

Tra le finalità dell’evento c’è anche il voler stimolare l’intero indotto del sistema culturale incentivando la promozione turistica del territorio, la valorizzazione delle eccellenze produttive, il sostegno della competitività del tessuto imprenditoriale locale anche mediante la sperimentazione di nuove imprese.

La vision è quella di creare un contenitore culturale eterogeneo, che possa diventare presto un riferimento del territorio per la sua poliedricità e apertura al contemporaneo e alle nuove sfide del futuro.

“Parnaso Siculo Book Fest – EXTRA” che si terrà il 29 e il 30 dicembre c.a. ha in programma:

  • Due mostre che affronteranno il tema delle tradizioni popolari di Mineo tra passato e futuro;
  • Una serie di proiezioni video che narreranno le tradizioni religiose principali della città;
  • La proiezione video di un documentario in tre puntate che illustrerà tre siti di interesse storico artistico del territorio di Mineo;
  • Un concerto musicale;
  • Un reading dedicato all’opera di Luigi Capuana con accompagnamento musicale;

E l’esposizione di tre presepi artistici.

Info:  www.parnasosiculo.it
e-mail: mariolucatesta@gmail.com cell: 3338411602

Il Festival letterario a Mineo dal 10 al 12 dicembre: “Parnaso Siculo Book Fest”

Dal 10 al 12 dicembre, ritorna il Festival letterario “Parnaso Siculo Book Fest” a Mineo. Ideato da Mario Luca Testa (esperto in Culture Visuali e Progettista Culturale) e organizzato dall’Associazione “Circolo S. Agrippina” con il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale e del comune di Mineo, l’evento vuole dare un segnale tangibile di ripartenza dopo un lungo periodo di forzato silenzio.

Il “Parnaso siculo” – dall’appellativo dato da Giambattista Vico alla città di Mineo – ha dato i natali al grande Luigi Capuana, uno dei padri del verismo italiano, al poeta dialettale Paolo Maura, al geofisico Corrado Guzzanti, al medico e scrittore Giuseppe Bonaviri e a Don Luigi Ricceri successore di Don Bosco. Da qui, l’idea di omaggiare un territorio ricco di tradizione culturale e intellettuale di rilievo con nuove esperienze ispirate. In programma incontri con scrittori del panorama letterario siciliano e nazionale, itinerari turistici dedicati ai luoghi descritti da Luigi Capuana, mostra fotografica, reading, organizzati dal circolo S. Agrippina che da anni persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività in diversi settori tra cui le attività culturali e artistiche di interesse sociale e la cura di tutti gli aspetti tradizionali e folkloristici dell’organizzazione della festa di Sant’Agrippina, patrona della città di Mineo. Gli appuntamenti si terranno presso il circolo di cultura Luigi Capuana e la Chiesa San Pietro.

In particolare, parteciperanno a questa edizione del Festival: Nicola Lagioia scrittore e conduttore radiofonico italiano, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 2017; Manuela De Quarto, scrittrice, blogger, docente di scrittura creativa e sceneggiatura;  Salvatore Santoddì docente di arte e immagine alla scuola secondaria, artista pittore da sempre, laureato all’Accademia di Belle Arti di Catania. E ancora, Salvatore Anselmo, Evelina Barone, Marco Raccuglia, Miriam Infantino e Mario Pitari. Il visual di questa terza edizione continua a portare la firma di Demetrio Di Grado con la sua opera “Leggo me stesso”.

Info:
www.parnasosiculo.it
e-mail: mariolucatesta@gmail.com
cell: 3338411602

Reso noto il programma della II edizione del Parnaso Siculo Book Fest

Dal 4 al 6 e il 13 dicembre 2020 a Caltagirone avrà luogo la seconda edizione del “Parnaso Siculo Book Fest”, ideata e diretta da Mario Luca Testa (esperto in Culture Visuali e Progettista Culturale), patrocinata dal Comune di Caltagirone, organizzata dal BookStore Mondadori di Caltagirone, con la collaborazione di Melissa Scollo (referente del BookStore), Martina Testa (traduttrice, specializzata sugli autori americani contemporanei), Demetrio Di Grado (artista autore del visual) e la partnership dell’Ass. Mediterraneum.

Il “Parnaso Siculo Book Fest” va incontro al bisogno di un territorio di nutrirsi di nuove esperienze ispirate e, soprattutto, inclini al confronto con il mondo esterno, attraverso le quali si possano esaltare le potenzialità e le qualità di attrattore culturale di un intero comprensorio.

Il progetto nasce nel 2019 dal desiderio di creare una nuova occasione di stimolo letterario, artistico e culturale.

Tra le sue finalità c’è anche il voler stimolare l’intero indotto del sistema culturale, incentivando la promozione turistica del territorio, la valorizzazione delle eccellenze produttive, il sostegno della competitività del tessuto imprenditoriale locale anche mediante la sperimentazione di nuove imprese.

La crescita culturale che si auspica con il “Parnaso Siculo Book Fest” passa anche attraverso il coinvolgimento di un ampio target e un vasto pubblico.

La scelta della città ospitante la seconda edizione è ricaduta su Caltagirone per una serie di buoni motivi: le sinergie consolidate nel tempo, le iniziative promosse a favore della promozione del territorio e, soprattutto, per l’acquisizione della stessa del riconoscimento di “città che legge” per il biennio 2020/2021, iniziativa promossa dal “Centro per il libro e la lettura”, istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, sotto l’egida dello stesso Ministero e d’intesa con l’Anci, l’associazione dei Comuni italiani. Riconoscimento scaturito per l’«impegno a svolgere con continuità una serie di attività di promozione della lettura, proponendo un modo di concepire la cultura quale strumento indispensabile per trasformare l’identità dei luoghi e dei suoi abitanti». 

Considerando il periodo di pandemia dovuto al Covid19, questa nuova edizione si svolgerà integralmente sfruttando i mezzi digitali e i social network.

Verrà meno la vera essenza del libro, che è la sua fisicità, ma rinunciare al dialogo, al confronto, allo stimolo artistico e culturale si sarebbe fatto un torto ancora più grave agli intenti che muovono questo tipo di iniziative.

Pertanto, sì al distanziamento fisico, no al distanziamento sociale, a cui viene in soccorso il potenziale dei nuovi mezzi di comunicazione.

In apertura di ogni incontro, Michele Elia (guida turistica) curerà “Frammenti di Caltagirone”, una rubrica dedicata alla città, atta a stimolare la curiosità degli spettatori a visitarla appena possibile.

Al via la rassegna letteraria dedicata alla Sicilia: Parnaso Siculo Book Fest

Tutto pronto ormai per una rassegna letteraria dal sapore di Sicilia. “Parnaso Siculo Book Fest” si terrà a Mineo il 14 e 15 dicembre. Due giorni ricchi di appuntamenti e incontri con autori del panorama letterario locale e nazionale, ideati da Mario Luca Testa e organizzati dell’Associazione “La Bottega di Orpheus” con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e il sostegno dei privati. L’evento si svolgerà presso uno scrigno di cultura: il Circolo di Cultura “Luigi Capuana”

 

Sabato 14 dicembre alle ore 10, si terrà il “Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi” con gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Mineo. A seguire, l’inaugurazione della mostra fotografica “Mediterraneum Collection”: una selezione di otto foto d’autore (Piergiorgio Branzi, Gabriele Croppi, Tony Gentile, Franck Horvat, Peppino Leone, Nino Migliori, Ferdinando Scianna e Roberto Strano) della collezione privata dell’Associazione culturale Mediterraneum, che attraverso le undici edizioni del Med Photo Fest, ha contribuito a divulgare e arricchire la conoscenza fotografica, proponendo diverse decine di autori italiani e stranieri.  Alle ore 16.30, “Una terra da leggere” con video intervento di Stefania Auci, autrice de “I Leoni di Sicilia”. Tra gli ospiti di sabato Rosalba Galvagno, docente di letterature comparate e teoria della letteratura all’Università di Catania che presenta “La litania del potere e altre illusioni. Leggere Federico De Roberto”, Marsilio (saggistica); Alberto Maria Tricoli, autore di saggi e biografie di artisti che parlerà de “Lo scemo di guerra e l’eroe di cartone”, il suo primo romanzo. A chiudere la prima giornata del festival è Ilaria Muoio, dottoranda di ricerca in Studi italianistici presso l’Università degli Studi di Pisa, con un progetto di ricerca sulla produzione narrativa di Luigi Capuana (ultimo e postumo). È autrice di saggi e interventi sul verismo in Francia, sull’umorismo letterario tra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento, sui rapporti tra letteratura e psicologia scientifica. Presenta “Fausto Bragia e altre novelle”, ed. Nerosubianco (saggistica).

 

Domenica 15 dicembre, alle ore 10, in programma una passeggiata storico-letteraria dal titolo “I luoghi della letteratura”. Un excursus di circa tre secoli da vivere in prima persona nei luoghi più significativi che hanno ispirato la produzione letteraria dei mineoli: si farà tappa nei luoghi di ambientazione delle opere del poeta satirico-burlesco Paolo Maura (‘700) e delle opere dello scrittore Luigi Capuana (‘800). Grazie alla collaborazione con “Autolinee Regionali s.r.l. – Viaggi Simili” la passeggiata si spingerà sino alla residenza estiva del Capuana, luogo d’ispirazione e di magnetismo che è contrada Santa Margherita. Ospite del pomeriggio è Simona Lo Iacono, magistrato presso il tribunale di Catania. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo Le streghe di Lenzavacche (Edizioni E/O), selezionato tra i dodici finalisti del Premio Strega. A seguire, un incontro con Domenico Seminerio, la cui  opera letteraria vanta diversi saggi storici, un poemetto e numerosi romanzi, tra cui ricordiamo i tre pubblicati con Sellerio “Senza re né regno” (2004), “Il cammello e la corda” (2006) e “Il manoscritto di Shakespeare” (2008); “Il volo di Fifina” (Flaccovio, 2011) e “Cinque gialli sul nero” (Euno Edizioni, 2015). Infine, incontro con Roberto Strano, fotografo professionista, che vive e lavora a Caltagirone. È docente in diversi corsi di fotografia in Italia e all’estero. Dagli anni Novanta svolge un’intensa attività di ricerca per la quale ha ricevuto riconoscimenti internazionali. Ha documentato gli attentati a Tunisi, per due anni lavora a un reportage in Brasile sul turismo sessuale, presentato poi in occasione dei Campionati mondiali di calcio del 2014, dal 2017 segue per giornali esteri i viaggi di Papa Francesco.

 

La chiusura della due giorni è affidata al concerto&reading “Margini bianchi” che rappresenta il paradigma identitario del “Parnaso Siculo Book Fest”, un margine bianco votato ad accogliere postille per rendere unico un testo narrativo sempre in evoluzione. L’ensamble di fiati a cura dell’Associazione Musicale “Banda L. Pescetti” di Mineo diretta dal Maestro Raimondo Terranova eseguirà brani tratti dal repertorio delle colonne sonore di film e i lettori declameranno  brani narrativi tratti dalle opere di Sciascia, Bufalino, Consolo, Tomasi di Lampedusa. Durante lo stesso momento – che avverrà nel prezioso scrigno d’arte sacra che è la chiesa di San Pietro a Mineo – sarà proclamato il vincitore del Concorso Letterario “Mineo in un racconto breve”.

Info:  www.parnasosiculo.it
e-mail: mariolucatesta@gmail.com cell: 3338411602

“Parnaso Siculo Book Fest”, il 14 e 15 dicembre: festival letterario a Mineo

“Parnaso Siculo Book Fest” – ideato da Mario Luca Testa (esperto in Culture Visuali e Progettista Culturale) con la consulenza di Martina Testa (traduttrice di oltre cinquanta libri dall’inglese all’italiano, specializzata sugli autori americani contemporanei) e organizzato dall’Associazione “Bottega di Orpheus” – si terrà a Mineo (CT) il 14 e il 15 dicembre 2019.

L’evento, con il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, prende il nome dall’appellativo “Parnaso Siculo” che fu attribuito alla città di Mineo, per la vocazione della stessa nel dare i natali a poeti e letterati, da Giambattista Vico.

L’opera che caratterizza il visual di questa prima edizione è “Leggo me stesso” di Demetrio Di Grado.

“Parnaso Siculo Book Fest” nasce dal desiderio di creare una nuova occasione di stimolo letterario e culturale in un territorio che al momento ne è carente nonostante vanti un’antica tradizione letteraria, a partire dal Seicento, quando diede i natali a Ludovico Buglio, missionario gesuita in Cina, uno dei primi e più importanti sinologi italiani, e al poeta satirico-burlesco Paolo Maura; a Mineo sono inoltre nati – e hanno dedicato ampio spazio nelle loro opere – due esponenti di spicco della letteratura italiana moderna e contemporanea come Luigi Capuana (1839-1915), uno dei maestri del Verismo, autore di romanzi e racconti, drammaturgo, fotografo e critico letterario, e il romanziere Giuseppe Bonaviri (1924-2009), vincitore, fra gli altri, del Premio Selezione Campiello, del Premio Brancati e del Premio Mondello.

Il 2019 rappresenta per Mineo un anno ricco di ricorrenze: i 180 anni dalla nascita di Luigi Capuana (e dall’invenzione della fotografia); i 30 anni dalla morte di un altro cittadino illustre, Luigi Ricceri, sesto successore di don Bosco alla guida dei Salesiani; i 10 anni della morte di Giuseppe Bonaviri. Queste, però, non devono fungere solo da momenti di commemorazione, ma da spunti di riflessione per un rinnovamento rivolto verso un futuro all’altezza del patrimonio culturale ereditato. 

I due giorni di festival prevedono un ricco programma di incontri con scrittori del panorama letterario nazionale, laboratori di scrittura creativa; itinerari turistici dedicati ai luoghi descritti da Paolo Maura e Luigi Capuana, mostra fotografica, un concorso letterario “Mineo in un racconto breve” e uno spettacolo di chiusura con musica e reading.

Info:  www.parnasosiculo.it
e-mail: mariolucatesta@gmail.com cell: 3338411602