Il “Parnaso Siculo Book Fest – EXTRA” a Mineo

Il “Parnaso Siculo Book Fest – EXTRA” – ideato e diretto da Mario Luca Testa (esperto in Culture Visuali e Progettista Culturale), organizzato dal Circolo “S. Agrippina” e patrocinato dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana – si terrà a Mineo (CT) il 29 e il 30 dicembre 2021.

Il progetto, si affianca alla programmazione principale già conclusa e vuole essere un contenitore nel quale sperimentare la coesistenza tra varie discipline artistiche e le tradizioni popolari del contesto territoriale che ospita il Festival.

Si può chiaramente affermare che il “Parnaso Siculo Book Fest” sta costruendo la propria immagine anno dopo anno, cercando di edificare una identità originale che possa, in futuro, farlo distinguere dal resto dei Festival letterari e/o culturali.

Tra le finalità dell’evento c’è anche il voler stimolare l’intero indotto del sistema culturale incentivando la promozione turistica del territorio, la valorizzazione delle eccellenze produttive, il sostegno della competitività del tessuto imprenditoriale locale anche mediante la sperimentazione di nuove imprese.

La vision è quella di creare un contenitore culturale eterogeneo, che possa diventare presto un riferimento del territorio per la sua poliedricità e apertura al contemporaneo e alle nuove sfide del futuro.

“Parnaso Siculo Book Fest – EXTRA” che si terrà il 29 e il 30 dicembre c.a. ha in programma:

  • Due mostre che affronteranno il tema delle tradizioni popolari di Mineo tra passato e futuro;
  • Una serie di proiezioni video che narreranno le tradizioni religiose principali della città;
  • La proiezione video di un documentario in tre puntate che illustrerà tre siti di interesse storico artistico del territorio di Mineo;
  • Un concerto musicale;
  • Un reading dedicato all’opera di Luigi Capuana con accompagnamento musicale;

E l’esposizione di tre presepi artistici.

Info:  www.parnasosiculo.it
e-mail: mariolucatesta@gmail.com cell: 3338411602